L’elevata presenza di preziosissime sostanze, come squalene, fitosteroli e tocoferoli; da particolari acidi grassi, come il linoleico e il linolenico; da importanti vitamine (K, A, E, D) e da composti fenolici fa dell’olio d’oliva in generale e dell’olio da Peranzana un prodotto dalla molteplici virtù per la cosmesi e la cura della bellezza.
Grazie alla presenza di questo ricco patrimonio, l’olio extra vergine d’oliva Peranzana e’ un efficace prodotto emolliente e protettivo dell’epidermide, nonché un ottimo antiossidante, in grado di combattere gli inestetismi a cui è esposto di continuo il nostro corpo.
E’ proprio per la sua acidità, fortemente compatibile con quella della pelle, che l’olio extra vergine di oliva Peranzana spalmato, con impacchi o infusi risulta ottimo per combattere fenomeni di invecchiamento, debolezza e impoverimento della cute e dei capelli. Inoltre è molto efficace per rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, combattere arrossamenti e irritazioni della pelle, ammorbidire e tonificare la pelle, ma anche per liberare le orecchie dal cerume.
Ottimo durante i massaggi, la sua capacità di penetrazione è amplificata dal movimento delle mani, motivo per il quale viene sfruttato per fornire alla pelle essenze rilassanti e tonificanti.

Una esperienza in un laboratorio di cosmesi raccontata dai ragazzi di una 3° dell’ISISS “Fiani-Lecisotti” di Toremaggiore.